Dove comprare una bilancia impedenziometrica: guida all’acquisto e consigli utili

Le bilance impedenziometriche si ritengono degli strumenti davvero utili, attraverso cui è possibile ricevere delle informazioni sufficientemente dettagliate relative alla composizione corporea. I referti provenienti da questi strumenti si basano sull’impedenza, ossia la grandezza fisica che misura la resistenza di determinati elementi al passaggio della corrente elettrica. Quindi al fine di ottenere dei dati specifici, questi dispositivi trasferiscono un quantitativo impercettibile di corrente elettrica nel corpo e, in relazione alle differenti risposte in termini di contrasto alla tensione, acquisiscono dei valori. Questi dati in seguito vengono contemperati, prendendo in esame altri parametri, che riguardano le caratteristiche fisiche, l’età e il sesso dell’individuo, nonché una serie di misurazioni standard. La bilancia infine riporta dei risultati, che definiscono le percentuali di massa magra, di massa grassa e di liquidi presenti nel corpo. La maggior parte dei dispositivi in commercio, di categoria intermedia, sono idonei a fornire delle informazioni ancor più complesse.

L’utilizzo di queste bilance si considerava un privilegio riconosciuto soltanto a degli esperti fino a poco tempo fa, che operavano nell’ambito della medicina sportiva o in settori dedicati all’alimentazione. Difatti sul mercato esistevano soltanto dei modelli cosiddetti professionali. Mentre negli ultimi anni il progresso tecnologico ha consentito di realizzare strumenti per uso domestico, concepiti per essere adoperati da parte di chiunque. A prescindere dalla qualità dei modelli che si acquistano, si ricorda che questa tipologia di apparecchiature è soggetta a compiere degli errori, il più delle volte scaturiti dalle perturbazioni che l’organismo può attraversare nel corso di una canonica giornata, tali da alterare una condizione di normalità. Anche gli apparecchi più evoluti possono comunicare delle informazioni con una discrepanza rispetto alla realtà. Un divario che può arrivare fino al al 4%. Per questo motivo le bilance impedenziometriche andrebbero utilizzate di mattina, appena alzati, senza aver ingerito dei liquidi e consumato dei cibi. Per di più senza aver compiuto alcun tipo di attività fisica.

Dove si compra una bilancia impedenziometriche?

Le bilance impedenziometriche permettono di monitorare il proprio stato di salute, anche in ambito domestico. Come si è accennato in precedenza, la maggior parte dei modelli in circolazione sono in grado di offrire delle informazioni sufficientemente capillari, approfondendo le classiche misurazioni riguardanti la massa grassa, la massa magra e i liquidi. In particolare suggeriscono quali dovrebbero essere i rapporti ideali tra le differenti entità presenti nel corpo, cosicché si possa avere una cognizione più chiara di quali siano gli equilibri da raggiungere o mantenere per il proprio benessere. Le analisi possono riferirsi al rapporto tra il grasso essenziale e quello adiposo. Oppure possono rilevare l’entità della massa muscolare, la quantità di liquido all’esterno e all’interno delle cellule, nonché la presenza di grasso addominale intorno agli organi o dentro la cavità peritoneale.

Prima di tutto è possibile acquistare questo tipo di prodotti direttamente sul web, in quanto esistono numerosi canali di distribuzione altamente qualificati, che nella maggior parte dei casi offrono delle informazioni esaurienti relative alle caratteristiche tecniche del dispositivo nonché al loro valore. In queste sedi è possibile trovare ogni tipo di modello, anche il genere ritenuto professionale. Le bilance impedenziometriche si possono reperire anche nei classici rivenditori di oggetti dedicati al fitness e al benessere in generale. Oppure all’interno di un normale punto vendita di elettrodomestici.

I prezzi

Il valore di questi prodotti varia a seconda del loro grado di complessità. I generi più commerciali si possono prelevare ad un prezzo intorno a venti euro. I dispositivi intermedi invece, che possono essere dotati anche di un manubrio con degli elettrodi, si trovano in una fascia di prezzo compresa fra sessanta euro fino e duecento euro. Mentre le bilance professionali possono raggiungere un valore anche superiore a mille euro.

Back to top
Apri Menu
sceltatermoconvettori.it