Bilancia impedenziometrica: per chi è indicata?

Il progresso scientifico e tecnologico da anni ormai imperversa su tutti i settori del mercato mondiale e ovviamente è arrivato prepotentemente anche a modificare gli equilibri del settore delle bilance pesapersone.

Molti anni fa non si prendeva neanche in considerazione l’idea di conoscere il proprio peso corporeo. Poi col passare del tempo si è iniziato a capire che imparare a conoscere e soprattutto monitorare il proprio peso era importante sotto vari punti di vista, su tutti la salute fisica del soggetto.

Grazie alla creazione della bilancia pesapersone “tradizionale” da svariati anni si può conoscere il proprio peso semplicemente salendo su una pedana e aspettando pochi secondi.

Ne sono state create due tipologie: prima quella analogica, per poi passare a quella digitale. Poi si è cominciato a capire che conoscere solamente il proprio peso corporeo non bastasse effettivamente a monitorare il proprio corpo. Quindi, per vivere in salute ed in ottima forma e per seguire un regime di fitness, si è cercato di soddisfare la sempre più crescente domanda con l’offerta di un nuovo prodotto dotato di una nuova e rivoluzionaria tecnologia: la bilancia impedenziometrica, dotata appunto di tecnologia bioimpedenziometrica (BIA) che consente di monitorare costantemente tramite questo sofisticato strumento di diagnostica non solo il proprio peso corporeo, ma, più in generale, tutta la composizione corporea dell’individuo.

Al giorno d’ oggi ce ne sono un’ infinita varietà di modelli e tipologie che cercano di soddisfare le necessità di ogni tipo di soggetto che desidera avvalersene.

Ora risulta sempre più difficile aggirarsi nei meandri di questo mondo e riuscire a scegliere il giusto modello di bilancia impedenziometrica da acquistare. Tanti i modelli messi in campo, come tante sono anche le funzionalità che possono offrire agli utenti.

Capire le proprie esigenze

Per capire se una bilancia impedenziometrica sia realmente ciò che fa per te hai sicuramente bisogno di conoscere preventivamente le tue esigenze, poi potrai andare a guardare le varie caratteristiche che offrono i modelli presenti sul mercato, successivamente andarli a confrontare in termini di funzionalità e di prezzo e scegliere il tuo modello di bilancia.

Quello che ti assicuro è che se vuoi iniziare ad implementare il tuo livello di wellness, seguendo uno stile di vita sano e meno sedentario sarà opportuno dotarti di una bilancia impedenziometrica.

L’ esigenza del cliente che sceglie una di queste tipologie è nettamente delineata e propende per la non scelta di una “comune” bilancia pesapersone, bensì verte per la scelta di una bilancia impedenziometrica. Di questa particolare tipologia di bilancia pesapersone ci sono al suo interno enormi quantità e varietà di modelli, tutti diversi e con caratteristiche peculiari e proprie, in grado di soddisfare le più disparate esigenze di qualsiasi individuo abbia la volontà di accingersi ad acquistare una bilancia impedenziometrica.

Di cosa andremo a parlare in questo articolo

Andando direttamente al nocciolo della questione, in questo breve articolo ti spiegherò dapprima le funzionalità che possiede una bilancia impedenziometrica, poi ti parlerò dei soggetti per cui è indicata e infine concluderò dandoti mie considerazioni personali per farti avere una panoramica generale più completa riguardo all’argomento e capire se sei la persona giusta che ha bisogno di una bilancia impedenziometrica,

Le funzionalità di una bilancia impedenziometrica

Tramite la tecnologia dell’ impedenziometria questa particolare tipologia di bilancia permette di rilevare nelle misurazioni i dati in percentuale di tutti i parametri che fanno parte della composizione corporea in maniera sorprendentemente elaborata e dettagliata.

La bilancia impedenziometrica è uno strumento tecnologico sofisticato ed utilissimo per conoscere, non solo il proprio peso corporeo, ma anche tutta un’altra serie di parametri in modo da capire come è distribuito il proprio peso corporeo tra valori come massa magra, massa grassa, massa muscolare, massa ossea, massa idrica e molti altri parametri ancora.

Ma ci sono ancora molte altre funzionalità che una bilancia impedenziometrica può possedere: essa è in grado di elaborare il livello di salute di un individuo facendo una valutazione di questo anche in rapporto alla sua altezza e alla resistenza fisica sotto sforzo, fornendo anche grafici veramente molto dettagliati e ricchi di informazioni che possono essere trasferiti sul proprio pc o sul proprio dispositivo mobile ed essere consultati in maniera rapida e comoda o anche essere stampati in formato cartaceo.

Tutte le funzionalità presenti possono risultare veramente molto comode e affidabili per stabilire il proprio regime di alimentazione ed avere una panoramica molto dettagliata per delineare il proprio percorso di allenamento.

L’enorme varietà di funzionalità e modelli consentono di soddisfare tutte le esigenze dei clienti che si affacciano in questo mercato. Ci sono bilance impedenziometriche che nelle rilevazioni forniscono fino a 13 dati sulla composizione corporea; questi dati possono essere facilmente e, a volte, anche automaticamente caricati sul proprio dispositivo mobile e visibili su un’app tramite la presenza di connettività wireless; c’è la possibilità di settare anche più di un profilo (alcune forniscono la possibilità di salvare un numero illimitato di profili); ci sono bilance che supportano pesi esorbitanti; bilance che presentano un display con una visibilità ed una nitidezza dell’immagine notevoli ed anche dei pulsanti ai lati per una maggiore facilità di lettura e di utilizzo; ce ne sono dei più svariati materiali e con i design più particolari per soddisfare le richieste di chicchessia. Insomma ci sono infinite funzionalità e ce ne saranno ancora di più in futuro.

I soggetti per cui è indicata una bilancia impedenziometrica

Agli inizi questo strumento veniva utilizzato solo da professionisti ed esperti del settore (dietologi e nutrizionisti) per monitorare costantemente i propri pazienti, da sportivi a livello agonistico che devono necessariamente possedere uno stato di forma molto elevato e mantenerlo nel tempo. Ad oggi, invece, la bilancia impedenziometrica è diventata uno strumento utilizzato all’ordine del giorno per una varietà di persone molto più ampia: essa viene usata, non più solamente da medici e sportivi, ma anche da amanti del fitness, famiglie e persone comuni che desiderano vivere in uno stile di vita più sano e conoscere e migliorare il proprio corpo per restare in ottima forma e in buona salute.

La bilancia impedenziometrica è adatta anche per persone over 40 ed è possibile utilizzarla anche in modo autonomo.

Se sei un appassionato di fitness e wellness, un salutista, un esperto in dietologia o in nutrizione o, ancora, se hai il bisogno e la necessità di monitorare costantemente il tuo stato di salute e benessere fisico, devi assolutamente dotarti di un’attrezzatura adeguata che ti consenta di attenzionare non soltanto i tuoi progressi relativi allo stato del tuo peso corporeo (cosa che fa una normale bilancia pesapersone “tradizionale”), ma hai bisogno di conoscere tutta una serie di altri parametri la cui rilevazione può essere utile per avere a disposizione una mole di informazioni molto più ampia e che ti consenta di apportare magari delle modifiche sempre più nel dettaglio nel tuo percorso con il fine di raggiungere un buono stato di salute ed un’ottima forma fisica e psichica.

Per questo motivo la bilancia pesapersone “tradizionale” è ormai diventata uno strumento obsoleto, non proprio destinato a sparire ma destinato all’uso di famiglie e persone comuni. Invece per professionisti del settore, come dietologi e nutrizionisti, per chi ha necessità o solamente vuole monitorare costantemente il proprio corpo per rimanere in ottima salute, lo strumento che caratterizza il futuro del fitness e del wellness è la bilancia pesapersone impedenziometrica.

Da sempre appassionato di scrittura e di scrittura per il web, adesso sono Web Content Writer e Seo Copywriter.

La scrittura sul web oltre che una mia prerogativa è una mia grande passione.

Amo scrivere ed esprimermi in lingua italiana, che spero di conoscere sempre di più nel mio percorso di vita.

Ho iniziato scrivendo articoli economici e finanziari, per poi passare a quelli sportivi e calcistici, successivamente mi sono occupato di moda, abbigliamento, stile e Design.

Ora scrivo e vi parlerò di tutto ciò che riguarda la tecnologia e l’elettronica, cercando di essere sintetico ma al contempo esaustivo.

Le mie parole d’ordine sono: coerenza, originalità e utilità.

Back to top
Apri Menu
sceltatermoconvettori.it