Bilance impedenziometriche da 20 euro: prodotti, recensioni, articoli e opinioni

Le bilance impedenziometriche sono estremamente diffuse tra il pubblico. Negli ultimi anni sono stati realizzati dei modelli non eccessivamente costosi e godibili da parte di chiunque, che garantiscono una comprensione piuttosto agevole dei dati trasmessi. Grazie a questi strumenti è possibile ricevere un riscontro relativo alle condizioni del proprio organismo in ambito privato, tramite l’acquisizione di valori relativi alla presenza di massa magra, di massa grassa e dei liquidi. Si ritengono utili in particolar modo quando si sta seguendo un percorso di allenamento oppure una dieta, onde acquisire dei riferimenti sui progressi o meno che si stanno facendo. Sebbene siano dispositivi utilizzabili per proprio conto, è auspicabile che le informazioni suggerite dall’apparecchio vengano interpretate di intesa con chi opera in settori tecnici, preferibilmente nel cotesto medico-sportivo, con l’obiettivo di comprenderli al meglio e porre in essere delle strategie opportune. In ultima analisi, va detto che le bilance impedenziometriche, a maggior ragione quelle a buon mercato, potrebbero esibire dei valori leggermente discrepanti rispetto alla realtà. Quindi le informazioni vanno valutate prendendo in considerazione questa eventualità.

Anche nei modelli meno sofisticati i referti vengono suggeriti attraverso il medesimo procedimento, secondo cui viene trasmesso al corpo un quantitativo di corrente elettrica, a bassa intensità, tramite l’attivazione di una serie di elettrodi. Di solito i generi meno costosi posseggono i sensori esclusivamente in corrispondenza della pedana. Dopodiché il sistema prende in esame i valori delle impedenze, ovvero il grado di resistenza che le differenti parti dell’organismo offrono al passaggio della corrente. Maggiori sono le concentrazioni di massa grassa più intensa sarà l’opposizione al movimento dell’energia. Di contro, quando la tensione incontra il liquido o la massa magra, all’interno della quale è elevata la concentrazione d’acqua, si rileva una minore frizione. I dati forniti sullo schermo della bilancia ovviamente prendono in esame anche l’età, il sesso e lo stato di forma della persona.

Le bilance impedenziometriche da 20 euro

Le bilance più economiche, che si aggirano intorno al prezzo di venti euro, di solito offrono la possibilità di ricevere una quantità sufficiente di informazioni, sebbene non possano ostentare la precisione di generi più sofisticati e dal valore economico maggiore. In linea di massima sono in grado di rilevare il peso corporeo, le percentuali di massa grassa, di massa magra e di liquido presenti nell’organismo; alcuni modelli permettono inoltre di misurare il battito cardiaco ed esibire una sorta di tabella da rispettare relativa a determinati obiettivi da conseguire, come il consumo o l’acquisizione di un certo quantitativo di calorie in un periodo predeterminato. Al fine di disegnare dei percorsi da seguire, sia a livello alimentare sia a livello atletico, da strumenti del genere è altresì possibile estrapolare delle analisi più particolareggiate.

Tra le bilance appartenenti a questa gamma di prezzi, da ritenersi adeguate per un utilizzo casalingo, si annoverano diversi generi. Alcuni possono sostenere un peso non superiore ai 150kg, malgrado abbiano una pedana in vetro estremamente resistente. Solitamente sono provvisti di ben quattro elettrodi, che consentono di ricevere delle informazioni capillari, relative al peso, all’età metabolica e al dispendio di energia del fisico a riposo. Oltre a ciò permettono di esaminare gli aspetti canonici, riguardanti la massa grassa, la massa magra e i liquidi. Altri modelli appartenenti alla medesima categoria, definibili smart, permettono invece di traferire le comunicazioni sul proprio smartphone, attraverso l’attivazioni di applicazioni specifiche. Quindi consentono di monitorare ancor più attentamente la propria condizione di salute. La trasmissione dei dati avviene tramite la connessione bluetooth. In conclusione, in merito al loro design, si presentano come strumenti abbastanza raffinati, che si prestano ad essere posizionati in una normale stanza da letto, anche in ragione del poco spazio che occupano.

Back to top
Apri Menu
sceltatermoconvettori.it