Bilance impedenziometriche a meno di 50 euro, quali scegliere? Prodotti migliori, recensioni

Questo genere di strumenti consentono di misurare la composizione corporea. Che si tratti di dispositivi commerciali, destinati ad essere fruiti da parte del grande pubblico, oppure professionali, si basano sul medesimo funzionamento. In particolare la loro attività si esprime mediante la trasmissione di un piccolo quantitativo di corrente elettrica, assolutamente impercettibile, sul corpo di chi si sottopone all’esame. Dopodiché la macchina acquisisce delle informazioni, relative all’impedenza, ossia al livello di resistenza che le diverse entità corporee oppongono al fluire degli impulsi elettrici. Le parti magre dell’organismo, che coincidono in maniera considerevole con i tessuti muscolari, non ostacolano così significativamente il passaggio dell’energia, in quanto all’interno di esse vi è una discreta presenza di liquidi. Di contro, le parti grasse contrastano in modo più intenso il passaggio della corrente. Mentre i liquidi agevolano il movimento. In base a queste reazioni i dispositivi giungono a compiere una prima valutazione. Nelle fasi successive prendono in esame le caratteristiche del soggetto. Che si riferiscono al sesso, all’età, al peso e alla condizione fisica generale. Mentre alla fine i risultati vengono mitigati, considerando una serie di parametri convenzionali, provenienti dalla media della popolazione.

Gli impulsi elettrici provengono da una serie di elettrodi, che di solito sono distribuiti tra la pedana ed il manubrio estraibile. La precisione delle bilance varia a seconda della qualità dei modelli. Ciò nonostante anche le tipologie professionali sono soggette a fornire dei dati con un piccolo margine di errore, in quanto le misurazioni avvengono sempre con un margine di insicurezza, in quanto vengono prese in esame delle variabili complesse. Difatti al fine di considerare un apparecchio affidabile è opportuno valutare altre caratteristiche, come la capacità di esibire le medesime informazioni a parità di condizioni. Nel momento in cui venga rilevata questa peculiarità è possibile prendere delle informazioni di riferimento ed utilizzarle per fare dei raffronti con future misurazioni. Nondimeno è possibile acquisire i dati consolidati come base di partenza per realizzare dei percorsi specifici, dal punto di vista sportivo o nutrizionale.

Le bilance impedenziometriche a meno di 50euro

In questa fascia di prezzo è possibile trovare degli apparecchi sufficientemente affidabili e adatti a soddisfare le esigenze di un pubblico vasto. Il più delle volte si tratta di prodotti dotati di un sistema completamente digitale. I sensori sono quattro e sono distribuiti soltanto sulla pedana. In mezzo ad essi è situato il display, su cui è possibile leggere le varie informazioni. Questi apparecchi consentono di inviare i dati sul proprio smartphone, in quanto posseggono un collegamento bluetooth, in grado di trasmettere le informazioni ad una specifica applicazione del telefono. Si ritengono consone per l’acquisizione delle formulazioni del dispositivo anche soluzioni come GoogleFit e FitBit. In merito al tipo di informazioni le bilance in esame offrono le misurazioni canoniche, relative alla massa grassa, alla massa magra e ai liquidi. Tuttavia risultano in grado di compiere anche delle piccole proiezioni, in base a degli obiettivi che si vogliono conseguire.

Per quanto riguarda la portata di queste bilance risulta notevole, in quanto riescono a sostenere fino a 180Kg. La precisione delle misurazioni relative alla composizione corporea non è molto elevata, tuttavia, ostentano una discreta ripetibilità. Soprattutto nel caso in cui si utilizzino in maniera corretta, sottoponendosi al loro vaglio senza aver ingerito in precedenza dei liquidi o dei cibi. E senza aver compiuto alcun tipo di attività sportiva, quanto meno in prossimità della misurazione. Dal punto di vista del design risultano avveniristiche, con una dimensione davvero contenuta. Possono essere posizionate anche in punti dell’abitazione non particolarmente spaziosi. Per quanto riguarda la lettura dei valori si interpretano facilmente, poiché sono espressi in modo esplicito e sintetico.

Back to top
Apri Menu
sceltatermoconvettori.it